Gita in Valganna
Per chiunque abita in provincia di Varese una gita in Valganna con i bambini è consigliata, per la sua atmosfera magica immersa nel verde.
Valganna è un piccolo comune nella provincia di Varese nel cui territorio si trovano due laghi: il lago di Ghirla(il più grande) e quello di Ganna.
E' un posto immerso nella natura, dove poter effetuare passeggiate, picnic e semplici escursioni.
Il panorama dalle sponde dei laghi vi lascerà senza fiato in ogni stagione dell'anno.
Il lago di Ghirla è accessibile da più sponde:
-la sponda che costeggia la strada è di libero accesso ed è perfetta per fare picnic in riva al lago, ammirando lo splendido panorama ed inoltre i numerosi alberi vi proteggeranno dalla caloria estiva. Il lago poi, essendo balneabile, permette di rinfrescarvi, sempre stando attenti naturalmente.
-L'altra sponda, dove sono situati tutti i camping del lago, è anch'essa di libero accesso, e, nel periodo estivo(ovvero solamente quando i camping sono aperti) è possibile usufruire di tutti i servizi offerti(pagando), come parchi giochi in riva al lago e spiagge private.
Tuttavia, anche negli altri mesi il lago di ghirla rimane un posto incantato in cui passare una bella giornata con i nostri bambini, essendovi un percorso ciclo-pedonale alla portata di tutti, perfetta per fare passeggiate immersi nella natura, con il panorama del lago che lascierà veramente ammaliati.
Una breve descrizione della mia prima visita al lago di ghirla:
Ho portato mio figlio a metà settembre circa, pensando di trovare i classici colori autunnali ed un clima fresco, mà in realtà, la giornata sembrava estiva, con 27 gradi circa e i boschi circostanti al lago ancora completamente verdi. Non sembrava proprio autunno.
Dapprima abbiamo fatto una passeggiata nella pista ciclo-pedonale, e in seguito, stando attenti a non disturbare i vari pescatori sulle rive, ci siamo divertiti a lanciare sassolini nel lago.
Dalla parte antestante la strada invece la sponda c'è solo un ponticciolo di legno, in cui ci siamo fermati ad ammirare il lago, facendo conoscenza con alcune famiglie che facevano un picnic in riva al lago.
Sicuramente ci ritornerò la prossima estate, visto che questo stupendo posto ci ha lasciati incuriositi e inaspettatamente stupiti.
L'atmosfera del lago di ghirla sembra magica, è un posto che accoglie grandi e piccini, sia durante il periodo invernale, sia durante quello estivo.
Poco distante dal lago si trova persino una cascata e li vicino, un ristorante/birreria nel quale poter degustare le specialità del luogo(tutto davvero buono).
Dietro il ristorante si trova l'ingresso delle grotte della Valganna, grotte di origine carsica veramente caratteristiche, formate da spaccature e profonde gole situate nel comune di Induno Olona, con cascate e stalagtiti che lasciano meravigliati i bambini.
Si tratta di un luogo veramente magico che permette di immergersi nella natura, alimentando nei vostri bambini la curiosità e il rispetto per la natura