Gita in Montagna
Perchè portare i nostri figli in montagna?
Semplicemente perchè la montagna è libertà! E' quella voglia intrinseca nell'essere umano di avventurarsi verso l'ignoto, dove resiste ancora la natura 'selvaggia' , le rocce, sentieri e valli rigogliose, dove anche un semplice panorama lascia senza fiato.
A noi genitori fa bene staccare la spina dal lavoro e dalla città, e nulla è capace di spazzare via i pensieri negativi come l'aria di montagna, mentre ai nostri bambini possiamo trasmettere l'amore per la natura e con semplici attività come una passeggiata o un picnic possiamo farli divertire in modo spontaneo e genuino.
Quest'esperienza condurrà noi e i nostri piccoli lontano dalla routine cittadina, che nonostante abbia tutte le comodità a cui siamo abituati, ci rende troppo assuefatti alla civiltà e ai comfort.
Ricordate infatti che:
"Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso... " Into the wild
La Montagna regala emozioni in tutte le stagioni dell'anno, ma bisogna sempre stare all'erta in quanto più ci si immerge nella natura più l'ambiente diventa pericoloso e da non sottovalutare. In inverno bisogna avere sia gli indumenti che l'attrezzatura giusta, e ricordarsi che dobbiamo organizzare la nostra gita in funzione dei bambini.
All'inizio magari i vostri bambini saranno dubbiosi di questa nuova avventura o si stancheranno facilmente, ma voi con un pizzico di fantasia potete convincerli a camminare raccontandogli fiabe e storie sulla 'magia' che risiede nei boschi e sugli animali fantastici che vi abitano. In inverno con la neve la magia del natale li farà proseguire e potrete raccontare magnifiche storie sugli elfi e la slitta di Babbo Natale.
Quando per esempio incontrate dei torrenti o delle piccole cascate vedrete in loro accendersi una scintilla di magia, e la sera torneranno a casa con un ricordo fantastico della Gita in montagna.
Ci sono un paio di regole che bisogna sempre seguire prima di organizzare un'escursione :
- Informati sulla zona, sul sentiero(se è praticabile solo in determinati momenti o in determinate condizioni).
- Stampa una cartina dell'area che intendi percorrere.
- Se possibile scarica una traccia Gpx del sentiero(puoi utilizzare sia lo smartphone(ad esempio scaricando Oruxmaps) che un navigatore gps per montagna.
- Informa sempre qualcuno su dove vai e quanto tempo pensi di stare via.
- Ricorda che se tuo figlio è piccolo probabilmente l'esperienza gli farà piacere ma non puoi pretendere che cammini al tuo passo o per tante ore, quindi percorri sempre sentieri con bar e rifugi, cosi potrà riposarsi e mangiare ottimo cibo.
- In alcune zone montane ci sono seggiovie per arrivare in cima o al rifugio. Potresti fare una passeggiata nel bosco e poi arrivare in cima con la seggiovia o utilizzarla solamente per la discesa.
- Prepara adeguatamente gli zaini; ricorda che anche i tuoi figli dovrebbero avere un piccolo zaino dove portare qualcosina che li conforti, come un pupazzo, qualcosina da mangiare e, se vogliono raccogliere un paio di bastoncini di legno o dei fiori non negarglielo, saranno loro ricordi della bella giornata passata insieme.
- In caso puoi pensare di regalargli mano a mano che andrete in montagna piccoli oggetti utili, come ad esempio un coltellino quando saranno più grandi.
- In caso di situazioni avverse torna indietro, ripeterai l'escursione quando possibile.
- Se i tuoi figli sono stanchi non farli proseguire per forza, fermatevi a riposare e se non se la sentono torna indietro.
- Scatta delle foto: a casa i bambini adorano vedere le loro foto mentre fanno attività(potresti metterne qualcuna nel baule dei ricordi).